RELAZIONE FINALE PROGETTO LINGUISTICO-DIDATTICO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA IN COLLABORAZIONE CON LA RETE DI SCUOLE “SCUOLA E TERRITORIO : EDUCARE INSIEME”
AN ENGLISH – LANGUAGE FILM FORUM FOR LEARNING – STAGIONE 2016-17
Tra i molti Progetti educativi di questa stagione, come sempre innovativo ed originale per la trasversalità dei suoi obiettivi didattico-formativi è stato l’English film-forum for learning, organizzato da Prospettiva Famiglia insieme alla Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”, in collaborazione con la Sesta Circoscrizione ed il Cinema Aurora, con il supporto qualificato dei Docenti madrelingua Prof. Mark Newman e Fiona Clancey.
Il Progetto didattico-linguistico ha cercato di seguire, nella sua programmazione, tematiche afferenti a quelle scelte per il percorso di formazione del Progetto “Scuola per genitori , educatori e giovani” e sono state individuate pellicole di spessore sia per i contenuti formativi che per la lingua utilizzata.
L’obiettivo principale del Progetto è stato l’approfondimento della lingua Inglese consolidata attraverso il linguaggio cinematografico. E’ stata organizzata la visione dei film scelti in lingua originale, con sottotitoli in lingua, in un’ottica formativo-culturale.
Gli Obiettivi prefissati sono stati:
• sollecitare l’interesse dei fruitori per gli avvenimenti significativi;
• avviare i fruitori alla riflessione sui grandi problemi politici, economici, sociali del nostro tempo;
• potenziare la capacità dei fruitori di muoversi con padronanza in lingua nelle diverse realtà e di acquisire abilità ed esperienza.
• proporre una visione collettiva come occasione di arricchimento culturale, avvicinando i partecipanti al linguaggio cinematografico, forma d’arte capace di raccontare la realtà.
• favorire la riflessione e il dibattito attraverso tematiche trasversali, così da favorire una prospettiva interdisciplinare.
La Metodologia didattica utilizzata in ogni incontro ha previsto l’analisi di una scheda informativa in lingua consegnata una settimana prima dell’incontro e la proiezione preceduta da un intervento dei Docenti madrelingua , che hanno sempre spiegato sinteticamente ai fruitori le finalità del progetto, del film in visione, i contenuti e le motivazioni di quella scelta. Al termine di ciascuna proiezione si è cercato di attivare un dibattito in lingua tra i presenti, guidato dai docenti madrelingua e coordinato dalle Docenti responsabili.
L’organizzazione del Progetto ha comportato un’accurata analisi di pellicole che potessero rispondere ai requisiti necessari: una produzione discretamente nota e recente , di qualità, priva di scene o linguaggio volgari, accattivante per i giovani, con un messaggio educativo che richiamasse le tematiche trattate nel percorso di formazione previsto dalla Scuola per Genitori ed Educatori della Rete, con una lingua inglese (British/American English) possibilmente adeguata e accettabilmente comprensibile.
La ricerca ed analisi , sicuramente non semplici, sono sfociate nella scelta finale delle seguenti pellicole distribuite in tre incontri serali al Centro Civico Tommasoli e cinque diurni presso il Cinema Aurora e l’Ites Pasoli:
THE STATION AGENT, 12 gennaio 2017, ore 20.30, Centro civico Tommasoli
NATIVITY, 16 febbraio 2017, ore 20.30, Centro civico Tommasoli
THE VISITOR, 2 marzo 2017, ore 20.30, Centro civico Tommasoli
INVICTUS, Lunedì 23-30 gennaio 2017Aula Magna Ites Pasoli
INVICTUS, Martedì 7 – 14 – 21 febbraio 2017, ore 10.30 , Cinema Aurora
Oltre alle circolari settimanali, al materiale informativo, ai questionari di gradimento, importante è stata la stesura della scheda didattica , consegnata ai partecipanti anticipatamente, che ha permesso loro di seguire maggiormente lo svolgimento del film e il dibattito successivo, generalmente attivo e partecipato. Una buona presenza serale, soprattutto di studenti, ha caratterizzato tutti gli incontri: ciascun appuntamento ha visto dai cinquanta agli ottanta presenti al centro civico Tommasoli; complessivamente 1443 gli studenti partecipanti al cinema Aurora e all’Ites Pasoli distribuiti in cinque mattine.
I feedback ricevuti dai Docenti delle scuole partecipanti (classi terze medie e scuole superiori) e dagli adulti presenti alle proiezioni serali, si sono rivelati positivi: molto gradite le tematiche trattate, come pure la modalità di conduzione del dibattito, brillante e coinvolgente; qualche difficoltà talvolta emersa nella comprensione della lingua, superata comunque con le spiegazioni successive; richieste più serate per la prossima stagione.
Credendo fortemente nella valenza educativo e didattico-linguistica del mezzo filmico, visti l’interesse dimostrato e i risultati raggiunti, il Progetto verrà nuovamente riproposto.
Un ringraziamento personale ai preziosi collaboratori Prof.ssa Giovanna Da Villa, i Docenti Mark Newman e Fiona Clancey per la costante disponibilità e la qualificata professionalità dimostrata.
La Referente del Progetto
Prof.ssa Daniela Galletta