RELAZIONE FINALE
Seminario di Studio
La Scuola dell’Infanzia: Punto e Virgola sulle metodologie, il SERVICE LEARNING
8 aprile 2017, ore 8.45
Ites Aldo Pasoli, Via della Corte, 15, Verona
In data odierna, presso l’Ites Aldo Pasoli, si è tenuto il secondo Seminario di Studio per la Scuola dell’Infan- zia, organizzato dalla Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”, in collaborazione con l’Associa- zione Prospettiva Famiglia, con il patrocinio dell’Ufficio VII d’Ambito Terrritoriale di Verona, il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione e con il supporto della Sesta Circoscrizione; un significativo momento di ag- giornamento rivolto anche ai Nidi e, per continuità, alla Scuola primaria, dal titolo “La Scuola dell’Infanzia: Punto e Virgola sulle metodologie, il SERVICE LEARNING”.
Dopo l’interesse e la partecipazione riscossi lo scorso anno, considerata la necessità di momenti di approfondimento su questo importantissimo segmento dell’istruzione, alla luce anche dei benchmarks europei, si è sentita l’esigenza di continuare a sollecitare una riflessione comune.
Alle ore 8.45, dopo una breve introduzione di Daniela Galletta, docente coordinatrice della Rete “STE” ed i saluti istituzionali di Sandro Turri, Dirigente della Scuola capofila di Rete, di Alberto Benetti, Assessore all’Istruzione e di Paolo Stefano, Presidente di Prospettiva Famiglia, si è aperto il tavolo tecnico guidato da Luciana Marconcini, Dirigente Scolastica, Referente per la Scuola dell’Infanzia della Rete, che ha visto le relazioni del Dirigente tecnico USR per il Veneto, Laura Donà, di Italo Fiorin Coordinatore nazionale – Indicazioni 2012 Docente universitario LUMSA di Roma e di Marco Ubbiali, referente di Service Learning per il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona.
Ad esse sono seguiti gli interventi di Sara Agostini, Dirigente Scolastico IC 19 di Verona, di Elisabetta Conti ed Elena Frigo, Docenti della Scuola Primaria Rodari, di Marina Perozzo, Coordinatrice Pedagogico/Didattica Fism Padova e di Franca Donati, Docente della scuola paritaria Capitanio di Venezia.
La proposta di aggiornamento, nata dalla riflessione condotta negli anni all’interno del percorso formativo della Scuola per Genitori ed Educatori di Prospettiva Famiglia e caldeggiata dalle Scuole aderenti alla Rete, è stata accolta da 155 docenti provenienti da varie scuole della provincia, che hanno partecipato con interesse e coinvolgimento agli stimoli proposti. Il Convegno, terminato alle ore 13, ha voluto rappresentare la continuazione di un percorso di approfondimento, organizzato per la valorizzazione e il miglioramento delle buone pratiche nelle scuole dell’Infanzia, incrementando il successo formativo.
Entro breve saranno depositate sul sito www.prospettivafamiglia.it le relazioni degli autorevoli relatori, sinteti-
camente reperibili nelle slide autorizzate ed esaustivamente riportate nella registrazione video prodotta dalla Rete.
Esiti questionari gradimento :
154 iscritti
24 assenti
25 presenti senza iscrizione, totale presenti 155
125 questionari compilati
Tutti esprimono parere molto favorevole (3-4) a parte alcuni docenti, che comunicano criticità (2-1) relative ai TEMPI e agli SPAZI.
COMMENTI O SUGGERIMENTI
I Docenti hanno richiesto di :
- visionare il materiale prodotto in slide
- aumentare nel numero i corsi di formazione
- di aumentare la durata del Convegno ad un’intera giornata
- pur apprezzando la luminosità della sala e l’accoglienza, avere una seduta più confortevole
- incrementare l’incontro con gli esperti del settore
- segnalare le iniziative di aggiornamento sul sito “MIUR VERONA”
- evitare di modificare la sede all’ultimo momento
- fruire di seminari meno teorici e più praticiMolti Docenti, soddisfatti per la tematica proposta, hanno ringraziato per l’opportunità offerta e gli stimoli raccolti.
Mettiamo a disposizione le slide utilizzate durante il seminario
Prof.ssa Daniela Galletta
Coordinatrice della Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”
Referente dell’Associazione Prospettiva Famiglia