RESOCONTO ATTIVITA’ FORMATIVE
ASSOCIAZIONE PROSPETTIVA FAMIGLIA
E RETE “STE” “Scuola e Territorio: Educare insieme “
ANNO SCOLASTICO 2016-17
I 45 eventi formativi di questa stagione, a cui si aggiungono i 7 inseriti nel percorso di aggiornamento organizzato con l’Associazione Sulle Regole di Gherardo Colombo, sono stati organizzati presso l’Ites Pasoli, il Liceo Copernico, il Centro civico Tommasoli, la Scuola Media Verdi, l’Istituto Dal Cero, il Palazzo della Gran Guardia, il Teatro Alcione, Teatro Aurora, il Liceo Fracastoro, il Liceo Messedaglia, il Liceo Galilei.
26 settembre 2016, Centro civico Tommasoli, ore 20.45,
Borsa di studio Nicola Tommasoli, premiazioni vincitori concorso annuale.
(un centinaio di persone);
Tematica per stagione 2016-17:
“Educare alla Bellezza”: Attraverso le celebri parole di Peppino Impastato e la riflessione proposta, elaborare produzioni di ogni tipo (componimenti scritti, elaborati grafici, fotografici, pittorici, scultorei o multimediali) inerenti alla tematica proposta.
“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le ten- dine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisogne- rebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore (Peppino Impastato)“.
28 settembre 2016, Aula Magna Ites Pasoli, ore 20.45,
Riflessione sulla Riforma Costituzionale, Conversazione con il
Prof. Stefano Catalano, Costituzionalista dell’Università di Verona (trecento persone)
29 settembre 2016, Riflessione sulla Riforma Costituzionale, Conversazione con il Prof. Stefano Catalano, Costituzionalista dell’Università di Verona ore 11, Aula Magna Ites Pasoli per gli studenti della Rete (410 presenti).
30 settembre 2016, Domenico Quirico, Teatro Alcione, ore 20.45, l’Esodo, Storia del nuovo millennio (un centinaio di persone)
13 ottobre 2016, I Disturbi dell’apprendimento, Barbara Santini, Alessandra Giacobbe, Centro civico Tommasoli, (118 persone)
21 ottobre 2016, Massimo Recalcati, Aula Magna Ites Pasoli, ore 18.00 L’ evaporazione della figura paterna. (510 persone)
25 ottobre 2016, Gran Guardia, ore 10.30, per gli studenti della Rete, Ambito
socio-sanitario, Spettacolo del cuore, Spettacolo teatrale multimediale a carattere scientifico e divulgativo, sulla conoscenza del cuore e la prevenzione delle patologie cardiovascolari, patrocinato dalla Società Italiana di prevenzione cardiovascolare SIPREC. (560 ragazzi)
3 novembre 2016, Ambito socio sanitario, La costruzione di ponti relazionali tra genitori, figli e docenti, Giancarlo Terracciano, docente isef, life coacher, kinesiologo, Scuola Media Verdi, ore 20.45 (130 persone).
4 novembre 2016 , Liceo scientifico Copernico, Airc nelle scuole, il futuro della ricerca comin- cia in classe. L’evento organizzato da AIRC in collaborazione con Prospettiva Famiglia e la Rete di Scuole “ Scuola e Territorio: Educare insieme”, presso l’Istituto capofila Copernico- Pasoli, sancisce un’altra significativa collaborazione tra l’Associazione e il territorio, per co- muni obiettivi formativo-educativi soprattutto presso le giovani generazioni
(Aula Magna Copernico al completo – 200 studenti).
9 novembre 2016, Stefano Zamagni , Aula Magna Ites Pasoli, ore 11.00,
La partecipazione alla vita economica orientata alla legalità, alla reciprocità, alla solidarietà e al rispetto della persona. (420 studenti e docenti)
11-12 novembre 2016, Ornella Della Libera, Cyberbullismo, I pericoli della Rete, venerdi, ore 21, Liceo Copernico (185 persone) e sabato mattina, ore 11,
Ites Pasoli, per gli studenti (410 presenti).
11 novembre 2017, Liceo Fracastoro, coorganizzazione con Comitato Genitori :”Il diritto di votare, il dovere di conoscere, il piacere di capire.
Serata informativa su referendum e riforma costituzionale”. (una cinquantina) Fabio Ferrari Dottore di ricerca in diritto costituzionale, Università degli studi di Verona (organizza e tiene regolarmente corsi di diritto costituzionale e cultura della legalità per la cittadinanza).
25 novembre 2016, Dacia Maraini, Isolina, per studenti, Gran Guardia,
Giornata Internazione per eliminazione violenza contro le donne, in collaborazione con Aiaf e Associazione Isolina (700 ragazzi e docenti).
1 dicembre 2016, Doriano Dal Cengio: “Stili educativi per una genitorialità competente”. Centro civico Tommasoli, ore 20.45 (settanta partecipanti).
1 dicembre 2016, Dal Cero San Bonifacio, Convegno Cyberbullismo con la Polizia di Stato (un migliaio di partecipanti, tra studenti e docenti), ore 9.00.
15 dicembre 2016, “A scuola si danno i voti: la valutazione degli alunni e delle scuole”, Laura Donà, Liceo Copernico, ore 20.45. (una sessantina di partecipanti).
12 gennaio 2017, Cineforum in lingua inglese, The Station Agent:
Prima pellicola del Progetto Cineforum in lingua inglese, The station agent: più di ottanta i presenti al Centro civico Tommasoli, tra studenti, docenti e genitori, che con attenzione e coinvolgimento, guidati dal bravissimo Mark Newman, hanno molto gradito la delicata tematica proposta.
13 gennaio 2017, Liceo Fracastoro, attività coorganizzata con Liceo Fracastoro: Lezione introduttiva al corso di CITTADINANZA, LEGALITÀ, DEMOCRAZIA: LA COSTITUZIONE È DI TUTTI, Uno sguardo sulla nostra legge fondamentale e sui principi che l’hanno ispirata, così come una riflessione sugli strumenti idonei alla sua comprensione in quanto cittadini informati. Costituzionalista Fabio Ferrari (una cinquantina).
19 gennaio 2017: Ambito storico-culturale – Progetto CINEMA E STORIA: “IL LABIRINTO DEL SILENZIO” : 1958. Nessuno ha voglia di ricordare i tempi del regime nazionalsocialista. Il giovane procuratore Johann Radmann si imbatte in alcuni documenti che aiutano a dare il via al processo contro alcuni importanti personaggi pubblici che avevano prestato servizio ad Au- schwitz. Ma gli orrori del passato e l’ostilità che avverte nei confronti del suo lavoro portano Johann vicino all’esaurimento. E’ quasi impossibile per lui trovare l’uscita da questo labirinto: tutti sembrano essere stati coinvolti o colpevoli (una trentina di presenti).
24 gennaio 2017 : Liceo Scientifico Fracastoro, sede staccata, Via Cà di Cozzi, ore 20.45 “LA TUA GIUSTIZIA NON E’ LA MIA”, (350 persone)
“Dialogo fra due Magistrati in perenne disaccordo” , Gherardo Colombo
Fondatore dell’associazione Sulle Regole, punto di riferimento per il dibattito sulla Costitu- zione e la legalità
Piercamillo Davigo, Presidente di sezione della Corte Suprema di Cassazione, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.
26 gennaio 2017, Ites Pasoli, ore 20.45
Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il di- partimen- to di scienze biomediche del l’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva: “BULLI E PUPE” (340 persone):
Come i maschi possono cambiare. Come le ragazze possono cambiarli:
“Educare ai sentimenti, al saper creare relazioni interpersonali implica delicatezza ed attenzione, soprattutto in età adolescenziale, periodo in cui i filtri e le barriere poste dagli adulti cominciano a sgretolarsi e ci si ritrova a dover affrontare la realtà, utilizzando gli strumenti adatti per farlo… ammesso che ci siano stati dati. Una riflessione, per andare oltre la violenza come soluzione del conflitto, oltre gli stereotipi, oltre i confini mentali che troppo spesso sono alla base di episodi di bullismo e di omofobia, per sentire le emozionie la parte più vera di noi stessi”.
27 gennaio 2017, Ites Pasoli, ore 11.00, per gli studenti della Rete
Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, “BULLI E PUPE” (410 ragazzi): Come i maschi possono cambiare. Come le ragazze possono cambiarli
27 gennaio 2017 , ore 18.00, Liceo Messedaglia, in occasione della celebrazioni per la giornata della Memoria, Recital : “I RESISTENTI: STORIE DI DONNE E DI UOMINI INNOCENTI DI FRONTE ALLA SHOAH”: organizzato per la Giornata della Memoria, si è proposto di raccontare e celebrare le vite di individui che hanno saputo resistere all’odio e alla violenza della Shoah e della seconda guerra mondiale, contrapponendo le armi della non violenza, del- la compassione, del senso profondo della dignità umana in qualsiasi posto ed occasione. Lo spettacolo intende proporre alcuni esempi di uomini Giusti nell’ambito della Shoah, ma anche di rivolgere lo sguardo alla storia contemporanea, per cercare eventuali modelli positivi di ri- scatto e di speranza, sette repliche (un centinaio di presenti).
27 gennaio 2017, ore 20.45, Teatro Alcione, “LA FORZA DELLA VITA: Pensieri e Parole per Maria Teresa Turazza” (ottanta persone) Gianpaolo Trevisi, Direttore della
Scuola di Polizia di Peschiera
Maria Teresa Turazza, madre dei due Agenti di Polizia Massimiliano e Davide Turazza, caduti in servizio nell’adempimento del loro dovere.
31 gennaio 2017, ites Pasoli, NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI E JOBS ACT
due anni dopo, Donata Gottardi, per le scuole della Rete (410 ragazzi della Rete), Università di Verona, Facoltà di Giurisprudenza.
2 febbraio 2017, Centro civico Tommasoli, Le disfunzioni visive,
i disturbi dell’apprendimento e le difficoltà nel rendimento scolastico (40 persone ), Optometrista Laura Verdolini.
9 febbraio 2017, Ites Pasoli, Dacia Maraini, ore 21. Scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice “LA BAMBINA E IL SOGNATORE”(350 persone)
7-14-21 febbraio 2017, Teatro Aurora, Cineforum in Lingua Inglese “Invictus” per le Scuole della Rete, con il supporto dei Docenti madrelingua Mark Newman e Fiona Clancey.
(693 ragazzi in Aurora, 750 al Pasoli, tot. 1443 studenti in fascia diurna)
10 febbraio 2017, ore 15, Istituto Dal Cero,
La responsabilità civile e penale dei Docenti nell’esercizio delle loro funzioni Avv. Benedetti Vallenari Veronica (una cinquantina di presenti)
Penalista del Foro di Verona
15 febbraio 2017, Scuola Media Verdi, ore 20.45 “Leggere per Crescere”:
il Valore della Lettura dall’ Infanzia all’Adolescenza Sara Agostini (una quarantina di presenti) Dirigente Scolastica Ic 19, Santa Croce
16 febbraio 2017, Centro civico Tommasoli, seconda proiezione Cineforum in lingua inglese, “Nativity”, ore 20.30 (cinquanta presenti tra cui molti studenti).
VIAGGIO DELLA LEGALITA’,
PALERMO, 21-25 febbraio presso Centro Studi Borsellino, Fondazione Giovanni Falcone, Ites Pasoli e Liceo Messedaglia.
23 febbraio 2017, Centro civico Tommasoli, ore 20.45 I figli di oggi così diversi da noi figli di ieri;
cosa è cambiato? (una cinquantina di presenti) Barbara Tonin, Psicoanalista junghiana
23 febbraio, ore 20.30, Dal Cero
I pericoli della Rete e il Cyberbullismo, Polizia di Stato (una cinquantina tra genitori e docenti)
3 marzo 2017, ore 20.45, Liceo Scientifico Galilei
”Macchia, autobiografia di un autistico”
Inclusione e benessere sociale,
una storia di autismo per capire, Piercarlo Morello (un centinaio di presenti)
4 marzo 2017, ore 20.45, Ites Pasoli per studenti Rete
”Macchia, autobiografia di un autistico”
Inclusione e benessere sociale,
una storia di autismo per capire, Piercarlo Morello (circa duecento studenti)
9 marzo 2017, Centro civico Tommasoli, ore 20.45,
Le relazioni amicali, il valore del gruppo , la devianza del branco, la gestione dell’adolescente conflittuale Amedeo Bezzetto (130 presenti)
Psicologo psicoterapeuta
10 marzo 2017, Teatro Alcione, ore 20.45
Concerto in occasione della Rassegna “Otto Marzo”
“Le voci dal Cielo: il Paradiso delle Donne” (430 presenti)
16 marzo 2017, Centro civico Tommasoli, ore 20.45, Gli adulti di riferimento visti dagli occhi dei bambini Cristina Albertini
Neuropsichiatra infantile (una cinquantina di presenti)
21 marzo, Corteo Libera, Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie , promossa da Libera ed Avviso Pubblico ore 9.30
(partecipazione Scuole della Rete)
21 marzo 2017, Omicidio stradale: Luci e Ombre di una Legge tanto attesa
(Progetto Generazioni). (50 persone)
Relatori: ANGELA BARBAGLIO, Procuratore Capo Reggente della Procura di Verona GRETA SONA, Avvocato del Foro di Verona
GIROLAMO LACQUANITI, Comandante della Polizia Stradale di Verona
23 marzo 2017, Centro civico Tommasoli, ore 20.45
Educare all’affettività e alla sessualità (una cinquantina di presenti) Sara Bernardelli, Daniela Panacci,
Psicologhe psicoterapeute
30 marzo 2017, ore 9.00, Ites Pasoli, Privacy in azienda:
Normativa, comportamenti e responsabilità nel trattamento di dati sensibili (350 studenti del- la Rete) – (Alternanza Scuola Lavoro).
Avv. Benedetti Vallenari Veronica
Penalista del Foro di Verona
30 marzo 2017, Centro civico Tommasoli, ore 20.45
Infezioni a trasmissione sessuale:
una corretta informazione per noi e per i nostri adolescenti (50 presenti) Laura Andreoli, Medico Specialista in
Ginecologia ed Ostetricia
6 aprile 2017, Centro civico Tommasoli, ore 20.45,
Progetto Ruler, Sara Agostini, per la Scuola Primaria (una sessantina i presenti)
8 aprile 2017, Centro civico Tommasoli, ore 8-13
Seminario per la Scuola dell’Infanzia, “Il service learning”, per le Scuole dell’Infanzia del territorio (156 partecipanti).
12 aprile 2017: Seminario di aggiornamento per docenti di lingue straniere: Digital Learning – Flipped Classroom (più di 70 iscritti). Istituto Marconi.
AGGIORNAMENTO DOCENTI:
7 INCONTRI DI AGGIORNAMENTO ORGANIZZATI
CON ASSOCIAZIONE SULLE REGOLE di Gherardo Colombo,
Sessanta docenti iscritti, una cinquantina i regolarmente frequentanti, Ites Pasoli.
23 novembre 2016, Gherardo Colombo ha incontrato i ragazzi e i docenti della Rete per un incontro – confronto, in cui è stata data voce sia agli insegnanti che agli studenti sui principi di fondo delle relazioni democratiche e sulle regole soprattutto nel sistema scolastico. Aula Magna, Pasoli , ore 16 – 18;
6 dicembre 2016 , Pierpaolo Romani, incontro con i docenti , Sala Riunioni, ore 16-18, Cosa sono le mafie, come operano in Italia e cosa intendiamo per mentalità mafiosa.
Come spiegarlo ai ragazzi.
10 gennaio 2017, Pierpaolo Romani, incontro con i docenti , Sala Riunioni , ore 16-18, Presentazione di attività concrete di laboratorio e progetti educativi per promuovere la cittadinanza responsabile.
7 febbraio 2017: Fabio Caon, Docente di Glottodidattica, Didattica della Comunicazione Interculturale e della Letteratura Direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia. Incontro con i Docenti, Sala Riunioni, ore 16 – 19,
Società orizzontale e didattica inclusiva interculturale: il docente come facilitatore dell’apprendimento: principi scientifici e pratiche, i metodi a mediazione sociale. didattica cooperativa e tutoraggio tra pari, la correzione dell’errore.
7 marzo 2017, Fabio Caon , incontro con i docenti, Sala Riunioni,
ore 16-19, la creatività in classe: uso di materiali autentici per favorire lo studio;
11 aprile 2017, Fabio Caon , incontro con i docenti, Sala Riunioni,
ore 16-19, Società orizzontale e Didattica inclusiva.
Attività per favorire la partecipazione attiva degli studenti, conclusione corso.
4 maggio 2017: dalle ore 14 alle ore 16, presso la Comunità La Risorgiva – Airone di Erbè, momento formativo di aggiornamento, legato al Progetto di Educazione alla Legalità e cittadinanza consapevole ed attiva, guidato dal Pierpaolo Romani, che ha proposto attività formative proponibili il prossimo anno scolastico agli studenti dei diversi Istituti della Rete, anche nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro.
19 maggio 2017, Stefano Quaglia, incontro con i Docenti, Sala Riunioni, ore 16-18, “La relazione educativa nell’età della Tecnica
12 aprile 2017: Seminario di aggiornamento per docenti di lingua inglese:
Digital Learning – Flipped Classroom (più di 70 iscritti)
Iniziativa formativa importante, un momento di aggiornamento e di condivisione di buone pratiche educative riservata ai docenti di lingua inglese.
New Approaches to Teaching and Learning – Erica Scettro, Academic Counselor for the Dual Diploma Program in Italy. Evoluzione degli schemi di comunicazione nella digital classroom, approccio al digital learning, e altri aspetti funzionali al cambiamento di prospettiva.
Collegamento via Skype con gli USA: Practices to Engage Students for Virtual Interaction – Milisse Vera Valdes, Global Teacher for the Dual Diploma Program. Motivazione all’e-learning engagement, virtual lessons, communication and presentation tools.
Pratiche di Flipped Classroom – Sara Costa, Docente di Liceo Linguistico e Ricercatrice PhD, Animatrice digitale e formatrice per le nuove tecnologie. Esempi di attività didattiche realizzate con gli alunni in modalità flipped learning.
PRESENZE COMPLESSIVE della stagione:
- TOTALE FRUITORI ATTIVITA’ DELLA RETE Stagione 2016-17: 10.705
- TOTALE DOCENTI FREQUENTANTI: 1.642 + DOCENTI CORSOAGGIORNAMENTO SULLE REGOLE (60 ISCRITTI)
- TOTALE STUDENTI FREQUENTANTI IN FASCIA DIURNA
IL PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE: 1443DATI DAL SITO www.prospettivafamiglia.it
Aggiornati a MARZO 2017:circa 25.000 visualizzazioni
circa 8.500 visitatori (praticamente tutti italiani e la metà di Verona e provincia) di cui oltre 2.000 sono “fedeli” (returning visitors)In totale sul sito sono pubblicati oltre 860 articoli. Gli iscritti alla mailing-list sono 590
Su youtube 6 video.
Quello con Colombo-Davigo in un mese ha raccolto oltre 4.500 visualizzazioni.
Scarica qui il PDF del resoconto
“Scuola e Territorio: Educare insieme”
Referente dell’Associazione
Prospettiva Famiglia