INAUGURAZIONE PRESIDIO DI “LIBERA” VERONA
5 GIUGNO 2017, ORE 9.00
ISTITUTO COPERNICO-PASOLI SEDE PASOLI , VIA DELLA CORTE 15
Lunedì 5 giugno nascerà ufficialmente a Verona un nuovo Presidio di Libera, l’Associazione che promuove la difesa della Legalità contro le mafie di qualunque genere, attraverso la disponibilità e l’impegno della Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme” e dell’Associazione Prospettiva Famiglia. La sede del Presidio si troverà presso l’Istituto capofila di Rete Copernico – Pasoli (sede Pasoli); l’inaugurazione si terrà nell’Aula Magna dell’Ites Pasoli il giorno 5 giugno, 2017 alle ore 9.00, alla presenza del Dirigente dell’Ufficio per l’Ambito Territoriale VII – VERONA Dott. Stefano Quaglia, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Copernico-Pasoli Prof. Sandro Turri, del Presidente di Prospettiva Famiglia Dott.Paolo Stefano, della Coordinatrice di Rete e dell’Associazione Prof.ssa Daniela Galletta, del Referente regionale di Libera Veneto Dott. Roberto Tommasi, dei Docenti Referenti, degli studenti in rappresentanza della Rete e dei membri dell’Associazione.
Ospite d’onore sarà il giornalista e scrittore Benny Calasanzio Borsellino, nipote di Giuseppe e Paolo Borsellino, imprenditori vittime innocenti della mafia, a cui il Presidio sarà intitolato. Giuseppe e Paolo Borsellino erano due piccoli imprenditori di Lucca Sicula, in provincia di Agrigento. Avevano un’ impresa di calcestruzzi che era entrata negli appetiti delle cosche mafiose locali. Furono uccisi nel 1992, nel giro di otto mesi l’uno dall’altro, per non aver ceduto alle mafie e per aver mantenuto fede alla promessa fatta alla dignità di ognuno di loro.
Il prossimo autunno Don Luigi Ciotti, ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele, come aiuto ai tossicodipendenti e altre varie dipendenze, quindi dell’Associazione Libera contro i soprusi delle mafie in tutta Italia, già ospite di Prospettiva Famiglia nel 2013, inaugurerà ufficialmente il nuovo Presidio veronese.