PROGETTI FORMATIVI STAGIONE 2017-18.
(Ambiti : Formazione Genitoriale, Cultura, Legalità e Cittadinanza consapevole, Dipendenze, Diversità e Disabilità, Aggiornamento Professionale, Salute, prevenzione e benessere, Servizi sociali )
PERCORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI ED EDUCATORI, percorso annuale, prevalentemente serale, incentrato sulle seguenti tematiche: fragilità delle figure genitoriali, l’insuccesso scolastico e la dimensione emotiva, l’orientamento scolastico, le dipendenze (droghe, alcol, web), la relazione giovani- educatori, l’Ascolto in Educazione, la Genitorialità condivisa nella separazione, l’Autorità e l’Autorevolezza perdute.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E CITTADINANZA CONSAPEVOLE ED ATTIVA: Attività della RETE come PRESIDIO DI LIBERA: Azzardopatia, Violenza contro le donne, Cyberbullismo, Educazione Stradale, Borsa di Studio Nicola Tommasoli, Viaggi della Legalità Palermo, Torino.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AL VALORE DELLA DIVERSITA’ E DISABILITA’, Testimonianze con personaggi del mondo dello sport.
PROGETTO INCONTRO CON GLI AUTORI, LA LETTERATURA E IL GIORNALISMO, testimonianze e presentazione nuove produzioni letterarie.
PROGETTO DIDATTICO-LINGUISTICO DI CINEFORUM IN LINGUA INGLESE, tre incontri serali (gennaio, febbraio, marzo) e diurni (quattro mattine per le scuole della Rete nel mese di febbraio) per studenti ed adulti con madreligua, in collaborazione con il Cinema Aurora.
PROGETTO AGGIORNAMENTO DOCENTI
PROGETTO AMBITO SOCIO-SANITARIO, incontro per studenti sulla corretta nutrizione per la prevenzione delle patologie, in particolare il diabete giovanile, in collaborazione con Centro di Diabetologia di Borgo Trento.
SPORTELLI CONSULENZA: psicologica, logopedica, screening visivo, dipendenze, disturbi apprendimento.
Prof.ssa Daniela Galletta
Coordinatrice della Rete di Scuole
“Scuola e Territorio: Educare insieme”
Referente dell’Associazione
Prospettiva Famiglia