“Cittadinanza responsabile e solidale: come rapportarsi ad una persona che non vede.”
Ti è mai capitato di incontrare un cieco per strada e di volerlo aiutare? Non sapevi come fare, vero?
Guidare un cieco non è difficile: basta conoscere e applicare poche, ma fondamentali regole.
Ognuno di noi è veicolo di integrazione ed esclusione sociale: ogni piccolo gesto quotidiano può migliorare la qualità della vita delle persone che ci stanno attorno , o renderla più complicata, ostacolandola anche inconsapevolmente.
In uno stato moderno i cittadini valorizzano la diversità e la includono. In uno stato moderno, i cittadini sono consapevoli ed
hanno un forte senso civico; sono attenti ai bisogni delle fasce più deboli e sanno come intervenire per offrire un supporto. In uno stato moderno, un cieco prende tranquillamente i mezzi pubblici perché le persone che incrocia sanno agevolarne il cammino senza farglielo pesare..Vogliamo finalmente diventare uno stato moderno? Vuoi diventare un cittadino moderno?
Parti da qui! Impara ad assistere un cieco nei contesti più diversi della vita quotidiana, Impara a rapportarti con un cieco senza pregiudizi e imbarazzi e a ad accompagnarlo per un tratto di strada qualora i vostri destini dovessero incontrarsi. Partecipa al workshop
“Cittadinanza responsabile e solidale: come rapportarsi ad una persona che non vede.”
e diventa un cittadino Yeah!. ( http://progettoyeah.wordpress.com )
I contenuti del workshop
1. cecità vs ipovisione: che differenza c’è?
2. Miti da sfatare
3. Cosa dire e cosa non dire
4. Come relazionarsi ad un cieco
5. Tecniche di accompagnamento: guidare un cieco.
6. Il cane guida
Obiettivi formativi:
Il corso tratta inizialmente l’inquadramento giuridico dei ciechi e degli ipovedenti, per poi passare alla vita reale e approfondisce temi come i sensi vicarianti e le tecnologie assistive, con l’obiettivo di eliminare i maggiori pregiudizi che circondano il mondo dei non vedenti.
Dopo una prima parte strettamente teorica, si passerà alle dimostrazioni pratiche delle regole per un’interazione efficace vedente-non vedente e si esamineranno le tecniche da seguire per accompagnare al meglio chi ha una disabilità visiva.
Infine, vi sono le esercitazioni da svolgere in coppia, alternando il ruolo di guida e di guidato, in modo da mettere in pratica le istruzioni ricevute.
Fatti guidare, mettiti nei panni di chi non vede e… diventa una guida Yeah!
Il corso avrà inizio alle 9.30 di sabato 16 novembre 2013, avrà una durata di 3 ore e la partecipazione è gratuita. Il workshop si svolgerà nella sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in via Trainotti 1, 37100 Verona (vicino piazza Cittadella).