SERVIZI IN 6^ CIRCOSCRIZIONE Due sportelli per consigli legali e psicologici
Consulenza gratuita per i cittadini
Vittorino Andreoli ospite di rete Prospettiva Famiglia
Da una serata con lo psichiatra Vittorino Andreoli dedicata al dialogo con i figli è nata un’iniziativa di grande importanza per tutti i cittadini. Fino a maggio 2014, per due pomeriggi al mese, sarà attivo un doppio servizio di consulenza.
di Matteo Bellamoli
Era un Teatro Alcione pieno zeppo quello che lo scorso 8 novembre ha ospitato lo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli in una serata dal titolo “Educare alla relazione e alla comunicazione in famiglia” organizzata da Rete Prospettiva Famiglia. Sempre di più, oggi, assistiamo ad una incomunicabilità tra genitori e figli, gene- rata non soltanto dal salto generazionale che ha caratterizzato questo rapporto da sempre, ma anche e soprattutto da «un espandersi di tecnologie di comunicazione che spostano l’attenzione verso emozioni futili a discapito dei veri rapporti di affetto». A dirlo è stato lo stesso Andreoli, che ha fornito nel corso della serata esempi efficaci su come condividere gli affetti con i figli per creare una coesione famigliare forte e duratura.
«Noi padri» ha detto Andreoli, «siamo spesso un emblema di perfezione, brillantezza e sicurezza, ma dobbiamo ammettere che abbiamo, come tutti, le nostre fragilità. La fragilità non va confusa con debolezza, e proprio per questo non va nascosta. È come un vetro di Murano: bellissimo, un vero pezzo d’arte, ma basta un colpo per mandarlo in frantumi. La sua fragilità è la sua bellezza».
Ecco perché il dialogo con i figli deve partire anche da que- ste fragilità. «Non dobbiamo avere paura di metterci a nudo davanti a loro» ha continuato il professore, «perché il nostro obiettivo deve essere quello di creare un clima di armonia all’interno delle mura di casa. Non dobbiamo riempire i nostri figli di regali numerosi e inutili, ma dobbiamo stare con loro, parlare e riconoscere intelligentemente i nostri limiti. Loro capiranno il nostro sforzo di stare vicino a loro e al loro bisogno di relazione». L’adolescenza è un periodo molto delicato, anche all’interno delle famiglie, perché i ragazzi si costruiscono una personalità, danno importanza agli eventi a seconda della loro sensibilità. Il professore ha sottolineato anche la tendenza, spesso ingiustificata, di impartire insegnamenti in base ad esperienze già vissute, con le formule abusate di “che tu possa essere”, “che tu possa diventare”, “quando ero giovane io”. Le famiglie devono invece imparare a parlare di “noi”, a non confrontare periodi diversi che han- no poche cose in comune, cercando di fare tutti un percorso insieme. Spazio poi all’enorme diffusione della tecnologia: «l’uso indiscriminato di cellulari e internet, non trasmette affetti» ha detto fermamente Andreoli, «si creano solo del- le emozioni e reazioni che terminano nel momento in cui vengono consumati. Dobbiamo cercare affetti che durino nel tempo, forniscano un esempio. Meglio qualche sms in meno e qualche minuto in più trascorso insieme».
Per dare continuità a questo appuntamento, sempre su iniziativa di Rete Progetto Famiglia, sono stati attivati dallo scorso 14 novembre, due spazi dedicati alla consulenza psicologica e legale nella sede della 6^ Circoscrizione in Via Zagata (B.go Venezia). Si tratta di servizi completamente gratuiti che funzioneranno per due giorni al mese dalle 15:00 alle 17:00. Si tratta di un’occasione importante per la riflessione e il supporto a genitori, figli ed educatori in situazioni di difficoltà e di disagio. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione tramite la compilazione di un modulo sul sito www.prospettivafamiglia.it o all’indirizzo mail profamverona@gmail.com. Attivi anche due numeri di telefono: 349.0958222 (consulenza legale) e 342.1804068 (consulenza psicologica). I colloqui avranno una durata massima di 40 minuti e seguiranno questo orario: consulenza legale – 12 e 19 dicembre, 16 e 30 gennaio, 13 e 27 febbraio, 12 e 19 marzo, 3 e 17 aprile. Consulenza psicologica – 10 e 17 dicembre, 14 e 28 gennaio, 11 e 25 febbraio, 11 e 18 marzo, 15 e 29 aprile, 13 e 27 maggio.
Clicca qui per leggere l’intera rivista.