IL CYBERBULLISMO
Cyberbullismo: solo a pensarci ci vengono i brividi…
Il 22/11/2017 abbiamo avuto l’occasione di assistere ad un incontro approfondito sul tema.
Ha introdotto l’argomento uno psicologo a nostro parere molto bravo, che ci ha fatto ragionare e rendere consapevoli di ciò che postiamo su Interenet e sul fenomeno del bullismo in generale, attraverso una mappa concettuale.
Diversi studi indicano che alla base del comportamento prepotente sembra esserci una componente motivazionale, come la ricerca di maggiore visibilità. Si pensa anche che il bullo non abbia sentimenti e non capisca le sofferenze delle vittime. Come sappiamo, il cyberbullismo avviene su Internet e quando noi scriviamo commenti sui social network, questi restano lì per sempre. Inoltre, utilizzando spesso il cellulare e Internet proviamo meno emozioni.
Il responasabile della polizia postale, attraverso dei video ci ha fatto capire che la nostra vita può essere in pericolo; le persone con cui chattiamo spesso non sono quelle che crediamo perchè possono raccontare delle bugie e, dietro una chat, ci possono essere dei pedofili o dei malviventi.
Infine, l’avvocato ci ha fatto capire che quando compiremo 14 anni potremo essere sottoposti ad una pena se combiniamo qualcosa di grave anche tramite Internet.
Grazie a questo incontro, speriamo di avere imparato ad essere piu attenti a quello che facciamo con Internet e a capire che la vita virtuale non è quella reale.
I RAGAZZI E LE RAGAZZE DI 3G DELLA SCUOLA M.L.KING
A.S. 2017/2018