LA RETE DI SCUOLE “SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME”, INSIEME ALL’ASSOCIAZIONE PROSPETTIVA FAMIGLIA, IN COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE DELL’UNIVERSITA’ DI VERONA, PROPONE UN SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO RIVOLTO AI DOCENTI ED EDUCATORI DELLA SCUOLA PER L’INFANZIA E A TUTTO IL MONDO DELLA SCUOLA:
UNA SCUOLA PER L’INFANZIA
A 50 anni dalla legge n. 444 del 18 marzo 1968
Sabato 17 Marzo 2018, ore 9.00 – 12.00
Aula Magna del Polo Zanotto dell’Università di Verona
In occasione dei cinquant’anni dall’entrata in vigore della legge n. 444 del 18 marzo 1968, che istituisce la scuola dell’Infanzia Statale, la Rete “ Scuola e Territorio: Educare insieme e l’Associazione Prospettiva Famiglia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, intendono celebrare tale anniversario offrendo un’occasione di riflessione rivolta a tutto il mondo della scuola, sta- tale e non statale, dagli 0 ai 18 anni, per fare tesoro e rilanciare quella dimensione di cura educativa che la Scuola dei piccoli ha apportato e continua ad apportare al nostro sistema di istruzione e formazione.
Programma :
ore 8.30 Accoglienza e registrazione presenti
ore 9.00 Introduzione tavolo istituzionale
Coordinatrice Prof.ssa Daniela Galletta: Saluti Autorità
ore 9.15 Introduzione tavolo tecnico: Dott.ssa Luciana Marconcini
ore 9.30 Prof. Italo Fiorin, Direttore della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) dell’università LUMSA di Roma, dove insegna Didattica Generale e Didattica e Pedagogia Speciale: “Dall’asilo alla Scuola dell’Infanzia, una storia di innovazione”.
ore 10.30 Prof.ssa Luigina Mortari, Professore ordinario di Epistemologia della ricerca qualitativa e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi di Verona. :
“La dimensione della cura nei processi di apprendimento”
ore 11.30 Dibattito e conclusioni
ore 12.00 Chiusura Convegno
I presenti interessati potranno richiedere l’ attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento. Si invitano pertanto i docenti, che intendono partecipare al seminario, di segnalare entro il 14 marzo 2018 alla coordinatrice di Rete Prof.ssa Daniela Galletta la loro adesione al seguente indirizzo di posta elettronica danygalletta@gmail.com .