UNA SCUOLA PER L’INFANZIA
A 50 anni dalla legge n. 444 del 18 marzo 1968
UNA MATTINA INTENSA E RICCA DI EMOZIONI QUELLA DI OGGI AL POLO ZANOTTO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA, DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE: 150 TRA DOCENTI, EDUCATORI, TIROCINANTI , STUDENTI UNIVERSITARI RIUNITI PER CELEBRARE I 50 ANNI DALLA NASCITA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA. COINVOLGENTI E PROFONDI GLI INTERVENTI DEL PROF. ITALO FIORIN E DELLA PROF.SSA LUIGINA MORTARI, CHE HANNO “TOCCATO IL CUORE“ DI TUTTI NOI, ALIMENTANDO IL DESIDERIO DI FARE EDUCAZIONE E RESTITUENDO IL SENSO INTIMO DELLA PROPRIA PROFESSIONE, TALVOLTA DIMENTICATO. UN ALTRO IMPORTANTE TRAGUARDO DI PROSPETTIVA FAMIGLIA E DELLA RETE DI SCUOLE “SCUOLA E TERRITORIO, EDUCARE INSIEME”.
RELAZIONE FINALE CONVEGNO
Sabato 17 Marzo 2018, Aula Magna del Polo Zanotto dell’Università di Verona, ore 9.00 – 12.00
In data odierna, presso l’Aula Magna del Polo Zanotto dell’Università di Verona, si è tenuto il Seminario di Studio per la Scuola dell’Infanzia, organizzato dalla Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”, in collaborazione con l’Associazione Prospettiva Famiglia ed il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, diretto dalla Prof.ssa Luigina Mortari; un momento di formazione significativo in occasione dei cinquant’anni dall’entrata in vigore della Legge n. 444 del 18 marzo 1968 che istituì la scuola dell’Infanzia Statale, un’opportunità di riflessione rivolta a tutto il mondo della scuola, statale e non statale, dagli 0 ai 18 anni, creato proprio per rilanciare quella dimensione di cura edu- cativa che la Scuola dei piccoli ha apportato e continua ad apportare al nostro sistema di istruzione e formazione.
Molto impegno è stato profuso in questi anni da Prospettiva Famiglia e dalla Rete “Scuola e Territorio: Educare insie- me” a favore della formazione dei docenti appartenenti a questo segmento dell’Istruzione tanto importante quanto talvolta non adeguatamente considerato: è stata implementata l’offerta formativa, sono state create sinergie professionali ed una progettualità sempre nuova.
L’idea di istituire tale proposta annuale di aggiornamento nacque proprio dalla riflessione condotta all’interno del percorso formativo della Scuola per Genitori ed Educatori di Prospettiva Famiglia. Gli psicoterapeuti dell’Associazione infatti, durante gli incontri periodici serali, continuano a ribadire che la Famiglia è sicuramente la sede primaria dell’Educazione, ma che la Scuola dell’Infanzia va sostenuta perchè rimane un aiuto pre- zioso per sviluppare in modo globale ed equilibrato la personalità dei bambini, futuri adolescenti. Essi sottolineano che tutte le figure educative che ruotano attorno ai nostri figli, genitori, docenti ed educatori, vanno costantemente seguite, formate e supportate.
Attraverso il qualificato supporto del Dirigente Tecnico USR per il Veneto Laura Donà, che ha guidato nel tempo le scel- te dell’Associazione e delle Scuole in tale ambito, oggi non presente perchè impegnata a Venezia nella Giornata – Studio regionale dal titolo: ”La scuola dell’infanzia compie 50 anni! Un percorso di valorizzazione dell’età infantile” , sono stati istituiti negli anni tre convegni di formazione molto significativi, l’ultimo dei quali si terrà il prossimo 7 aprile presso l’Ites Pasoli con una tematica scaturita proprio dalle richieste dei docenti lo scorso anno, dal titolo: “La relazione Scuola-Famiglia: un dialogo aperto?”.
Il prestigioso evento formativo odierno, inserito tra le iniziative promosse per ricordare i 50 anni della storia dell’Infan- zia statale, è stato realizzato anche grazie alla gentile disponibilità della Prof.ssa Luigina Mortari e del Dott. Marco Ub- biali, con i quali l’Associazione e la Rete collaborano da tempo.
Alla presenza di 150 partecipanti, tra docenti, educatori, tirocinanti e studenti universitari, alle ore 9.00, dopo una breve introduzione di Daniela Galletta, docente coordinatrice della Rete “STE” ed i saluti istituzionali di Sandro Turri, Diri- gente della Scuola capofila di Rete e di Paolo Stefano, Presidente di Prospettiva Famiglia, si è aperto il tavolo tecnico guidato da Luciana Marconcini, già Dirigente Scolastica, Referente per la Scuola dell’Infanzia della Rete, che ha visto le relazioni di Italo Fiorin Coordinatore nazionale – Indicazioni 2012 Docente universitario LUMSA di Roma e della Prof.ssa Luigina Mortari, già membro della Commissione Nazionale per le Indicazioni Nazionali – Professore ordinario di Epistemologia della ricerca qualitativa e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Ve- rona.
Una mattina intensa e ricca di emozioni;
coinvolgenti e profondi gli interventi del Prof. Italo Fiorin e della Prof.ssa Mortari,
che hanno “toccato il cuore” di tutti i presenti, alimentando il desiderio del Fare Educazione e restituendo il senso intimo della propria professione, talvolta dimenticato.
Il Convegno, che ha rappresentato la continuazione di un percorso di approfondimento ideato per la valorizzazione e il miglioramento delle buone pratiche nella Scuola, si è concluso alle ore 12.00.
Esiti questionari gradimento :
150 presenti
142 questionari compilati
Complessivamente tutti esprimono parere molto favorevole (3-4) per tutti gli indicatori proposti.
Diversi i commenti e i suggerimenti evidenziati così riassumibili:
-convegno molto interessante e ricco di positività
-Scuola dell’Infanzia messa in luce come fulcro dell’Educazione
-convegno stimolante e ricco di spunti di riflessione
-desiderio di fruire di un maggior numero di momenti di formazione di questo tipo
-profonda, coinvolgente ed innovativa l’esposizione di Luigina Mortari
-ricca e precisa la relazione di Italo Fiorin
-un ringraziamento generale per aver “toccato il cuore” dei presenti ed aver alimentato lo spirito professionale individuale
-seminario ben strutturato, interessante e scorrevole, sicuramente da ripetere
-seminario di livello culturalmente elevato, positivo ed arricchente
-seminario ricco di passione educativa e di consigli pratici
-richiesta di dedicare più tempo alle riflessioni personali dei presenti
-spunti di riflessione molto significativi
-richiesta di dare più spazio in futuro alla sezione primavera (24-36 mesi)
-ottima organizzazione
-relatori eccelsi
-formazione da proporre a docenti di ogni ordine e grado, al fine di ritrovare la continuità educativa
-relazioni commoventi, che hanno raggiunto il “profondo” e l’essere Insegnante
-ringraziamento per le virtù e i valori comunicati
-richiesta di stimolare alla partecipazione tutti gli Istituti Comprensivi, i Docenti di tutti gli Ordini di Scuola, i Dirigenti Scolastici, affinchè partecipino e condividano il percorso
-ringraziamento per aver espresso il vero senso dell’insegnamento, meno tecnicismo e più umanesimo.
Prof.ssa Daniela Galletta
Coordinatrice della Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”
Referente dell’Associazione Prospettiva Famiglia