LA RETE DI SCUOLE “SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME” , INSIEME ALL’ASSOCIAZIONE PROSPETTIVA FAMIGLIA, IN COLLABORAZIONE CON “IN LINGUA”, PROPONE UN SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO RIVOLTO AI DOCENTI DI LINGUA STRANIERA
Memorable, not memorized learning:
storing fundamental concepts and techniques in long term memory
Prof.ssa Fiona Clancey
Martedì 10 aprile 2018 ore 15.00,
Istituto Pasoli,
Via Dalla Corte, 15 – 37131 Verona
La memoria é la capacitá di registrare, memorizzare, conservare e recuperare nuove informazioni. Importanti processi sono coinvolti nelle strutture di registrazione e realizzazione di nuove informazioni e il prodotto del loro funzionamento é denominato traccia di memoria. Le informazioni devono essere percepite, trattenute e inserite in un processo di conservazione che ne renda disponibile la fruizione nel tem- po. Verranno illustrati i meccanismi di funzionamento della mente e le strategie per ancorare concetti e processi alla memoria a lungo termine in modo funzionale all’apprendimento consapevole e maturo.
I presenti interessati potranno richiedere l’ attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.
Si invitano pertanto i docenti, che intendono partecipare al seminario, di segnalare entro il 30 marzo 2018 alla coordinatrice di Rete Prof.ssa Daniela Galletta la loro adesione al seguente indirizzo email: danygalletta@gmail.com .