RELAZIONE FINALE CONVEGNO
La Scuola dell’Infanzia: Punto e Virgola sulla RELAZIONE SCUOLA E FAMIGLIA,
UN DIALOGO APERTO?
Sabato 7 aprile 2018, ore 9.00-13.00
Ites Pasoli, Via Della Corte, 15, Verona
In data odierna, presso la Sala Riunione dell’Ites Pasoli, si è tenuto il quarto Seminario di Studio per la Scuola dell’Infanzia, organizzato dalla Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”, in collaborazione con l’Associazione Prospettiva Famiglia, con il supporto del Comune di Verona e dell’Università degli Studi – Scienze della Formazione Primaria.
Una sessantina i docenti iscritti, che hanno partecipato con motivazione ed interesse dopo solo tre settimane dal Convegno organizzato presso il Polo Zanotto in occasione del 50esimo anniversario dall’entrata in vigore della Legge 444 del 1968, che ha istituito la Scuola dell’Infanzia statale.
Noto l’impegno profuso in questi ultimi anni da Prospettiva Famiglia e dalla Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” a favore della formazione dei docenti appartenenti a questo segmento dell’Istruzione; con una progettualità sempre nuova è stata implementata l’offerta formativa facendo inizialmente il punto sullo stato attuale della Scuola dell’Infanzia, approfondendo poi le metodologie didattiche utilizzate, in partico- lare l’apprendimento di servizio (Service Learning) e proponendo per questa sede, come da richiesta inoltrata lo scorso anno dalle docenti partecipanti, la delicata relazione tra Scuola e Famiglia.
Dopo una breve introduzione di Daniela Galletta, docente coordinatrice della Rete “STE” ed i saluti istituzio- nali di Sandro Turri, Dirigente della Scuola capofila di Rete si è aperto il tavolo tecnico guidato da Luciana Marconcini, Referente per la Scuola dell’Infanzia della Rete, che ha visto nella prima parte la relazione di Claudio Girelli, Scienze della Formazione Primaria – Università degli Studi di Verona “Il rapporto scuola-famiglia verso il dialogo aperto”; nella seconda parte con la coordinazione di Laura Dona’ Dirigente Tecnico USR per il Veneto, molto interessante è stata la presentazione di alcune esperienze concrete con Serena Gaiani , Coordinatrice Scuola dell’Infanzia Paritaria “B.Pasqualini”, Cavaion V.se (Vr), con Ester Manzulli, coordinatrice scuola dell’infanzia paritaria e nido integrato “ Maria Immacolata-Monte- grotto Terme” e con Zerbato Rosanna Responsabile Pedagogica dei Nidi e Scuole dell’Infanzia comunali.
L’ottima sintesi finale di Laura Donà, che ha proposto le possibili linee guida per realizzare e mantenere il dia- logo aperto tra scuola e famiglia, ha concluso il momento formativo, che ha rappresentato ancora una volta una preziosa opportunità per approfondire, valorizzare e migliorare le buone pratiche nella Scuola.
Esiti questionari gradimento :
54 presenti
45 questionari compilati
Complessivamente tutti esprimono parere molto favorevole (3-4) per tutti gli indicatori proposti.
I commenti e i suggerimenti evidenziati sono così riassumibili:
• convegno molto interessante, stimolante e ricco di spunti di riflessione
• desiderio di fruire di un maggior numero di momenti di formazione di questo tipo
• tematiche suggerite: il Fare e il Gioco dei bambini, Scuola inclusiva, Didattica per competenze, cooperative
learning con attività laboratoriali pratiche, Autismo, Didattica Laboratoriale, , il Fare del bambino in
relazione alla Famiglia, alla Scuola, al suo primo inserimento nella società.
• ringraziamento per le slide depositate e la condivisione di esperienze
Scarica qui le slide del seminario del 7 aprile
Scarica qui le slide della Scuola dell’Infanzia di Cavaion V.se
Scarica qui le slide del Prof. Claudio Girelli Università di Verona
Scarica qui le slide del dirigente tecnico USR per il Veneto Laura Donà
Prof.ssa Daniela Galletta
Coordinatrice della Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”
Referente dell’Associazione Prospettiva Famiglia