RELAZIONE FINALE SEMINARIO LINGUISTICO 10 APRILE 2018
In data 10 aprile 2018, in Sala Riunioni presso l’Ites Pasoli,
si è tenuto un momento di formazione ed aggiornamento professionale, rivolto a docenti di Lingua straniere , in particolare di Lingua e civiltà inglese, organizzato dalla Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”, in collaborazione con l’Associazione Prospettiva Famiglia ed Inlingua Verona – Doppio Diploma. Quarantacinque i docenti iscritti, molto partecipi ed interessati allo sviluppo della tematica “Memorable, not memorized learning: storing fundamental concepts ancd techniques in long term memory”, suddivisa in vari punti:
• Struttura della memoria – Sensory memory, working memory, Long Term memory
• Meccanismi di funzionamento
• Come percepire, trattenere e inserire le informazioni in un processo di conservazione che le renda disponibili nella memoria a lungo termine
• Strategie e pratiche da applicare nella didattica –elaborare, raccontare, rivisitare e ricostruire, lavorare con i dialoghi, retrieval
• Elaborazione, mindful repetition vs mechanical repetition
• Mmemonic devices
La Prof.ssa Fiona Clancey, Docente e formatrice, che collabora da anni con la Rete soprattutto nel Progetto “Cineforum in Lingua Inglese”, ha guidato la sessione di lavori principalmente in modalità frontale, introducendo anche suggerimenti e tecniche allo scopo di illustrare le potenzialità delle metodologie didattiche attive.
iscritti 37
assenti 7
presenti senza iscrizione 15
totale presenti 45
questionari compilati 29
In fase di accettazione e registrazione è stato consegnato un folder con il programma dell’evento, la lista di letture e materiali di approfondimento, la bibliografia e la sitografia dei contenuti presentati su slide e un questionario di gradimento.
L’incontro è stato ripreso in diretta grazie alla disponibilità di InLingua Verona ed è stata curata anche la versione video, caricata poi sul canale YouTube del DD; la registrazione dell’evento ha sicuramente rappresentato un valore aggiunto per chi non è stato in grado di intervenire fisicamente e un documento aggiuntivo per chi lo vorrà conservare e rivedere.
Il relativo link viene inoltrato ai docenti.
Sulla base delle indicazioni espresse in sede di questionario di gradimento è stato possibile valutare l’apprezzamento sulla base di alcuni criteri in relazione alla qualità di esposizione, al contenuto delle relazioni, agli stimoli proposti e all’organizzazione in generale.
L’elaborazione dei dati raccolti ha permesso di constatare un notevole interesse nei confronti delle metodologie di insegnamento partecipato, con alcuni suggerimenti che consentiranno di sviluppare in futuro altre proposte. Gli insegnanti, che hanno interagito con la relatrice in modo partecipativo, hanno ringraziato per l’opportunità esprimendo il desiderio di essere coinvolti ancora in iniziative formative del genere, utili per creare e stimolare conoscenza.
L’attestato di partecipazione, valido per l’aggiornamento docenti, è stato inoltrato in modalità telematica, come fatto per tutte le altre attività formative.
In allegato vengono depositate le slide dell’incontro salvate il formato pdf e rese disponibili dalla Prof.ssa Fiona Clancey che ha tenuto l’incontro.
L’evento in oggetto è disponibile per la visione su canale YouTube al link: https://www.youtube.com/channel/UCNuiBwgcNWUvRMObIFdZ8_A.
Un Grazie a Raffaella Finato del Programma Doppio Diploma, Inlingua Verona – Mater International Italy, nonchè membro dell’Associazione Prospettiva Famiglia, per il qualificato supporto ricevuto nell’organizzazione e gestione dell’evento formativo.
SCARICA QUI LE SLIDE DEL SEMINARIO (Memorable, not memorized learning)
La Coordinatrice di Rete
Prof.ssa Daniela Galletta