COMUNICATO STAMPA – COMUNE DI VERONA –
“SCUOLA PER GENITORI ED EDUCATORI DI PROSPETTIVA FAMIGLIA”
L’incontro del 14 Marzo 2014, che si terrà al Teatro Alcione alle ore 20.30, si inserisce nel percorso gratuito di formazione della “Scuola per Genitori ed Educatori ”, organizzato dalla ormai nota Rete di agenzie educative comprendente Istituti Comprensivi, Scuole medie superiori, associazioni sportive e parrocchie prevalentemente del territorio est di Verona, con il patrocinio e il contributo degli Assessorati Servizi sociali e Famiglia e Politiche giovanili del Comune di Verona, della Sesta e Ottava Circoscrizione, dell’ Azienda Agsm.
All’interno del Modulo Educare a conoscere i PERICOLI delle DIPENDENZE del mese di Marzo, in collaborazione con la Nuova Media Italia Srl, viene infatti proposto un importante momento di riflessione rivolto a ragazzi e alle loro famiglie.
Attraverso la proiezione della nota e premiata pellicola “Un angelo all’inferno”, prodotta da Michele Calì e Federica Andreoli, le moltissime Famiglie della Rete Prospettiva Famiglia, guidate dallo Psicologo Psicoterapeuta Dott. Doriano Dal Cengio, potranno approfondire la delicata tematica delle dipendenze giovanili.
Come suggerito dalle Famiglie della Rete, tramite i numerosi questionari di gradimento consegnati la scorsa stagione, l’utilizzo attivo e coinvolgente del cinema a sfondo sociale, può diventare un significativo mezzo culturale di prevenzione, un messaggio formativo da indirizzare ai giovani per una vita sana e responsabile e nel contempo , soprattutto in questo caso visto che il film è stato girato prevalentemente nella nostra città, una promozione turistica, che mostra il valore di paesaggi, monumenti, architetture, che tutti i giorni viviamo nelle nostre strade.
La grande partecipazione delle famiglie al Progetto motiva il nostro impegno e ci sprona a continuare questa necessaria sfida educativa.
Con il sostegno degli autorevoli Professionisti di Prospettiva Famiglia,in collaborazione con le Agenzie Educative della Rete e le Istituzioni della nostra città, la Scuola per Genitori ed Educatori di PROSPETTIVA FAMIGLIA vuole diventare sempre più un luogo privilegiato di incontro e di scambio di reciproche esperienze per essere un supporto educativo per la promozione della solidità etica del nucleo familiare: un servizio che Prospettiva Famiglia desidera offrire soprattutto a coloro che credono ancora nei valori di una famiglia sana , per una società migliore.
Responsabile Referente della Scuola
Prof.ssa Daniela Galletta