Più di settanta persone ieri sera al centro civico Tommasoli per il primo appuntamento del percorso di formazione genitoriale di Prospettiva Famiglia, con lo sviluppo di una tematica delicata e sempre più attuale: le difficoltà ad imparare in presenza di disturbi dell’ apprendimento.
La Prof.ssa Concetta Pacifico ha magistralmente esposto le caratteristiche di tali disturbi, che sicuramente non costituiscono una patologia e che dal 2010 sono normati dalla Legge 170: essa definisce i DSA come quei disturbi “che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana”. (Art. 1)”.
La norma tutela il diritto allo studio dei ragazzi dislessici ed offre alla scuola l’opportunità di riflettere sulle strategie da attivare per favorire tutti gli studenti, dando spazio al loro vero potenziale in base alle loro peculiarità.
L’introduzione infatti di metodologie compensative (uso di strumenti di scrittura con correzione automatica del testo, uso di calcolatrici, uso di mappe concettuali, ..) e di metodi dispensativi (interrogazioni programmate, verifiche orali e non scritte, tempi supplementari per lo svolgimento delle prove, valutazione dei contenuti, non della forma, dispensa dal copiare, dal prendere appunti o dall’uso del corsivo) favorisce l’apprendimento e consolida l’autostima.
Molto soddisfacenti i questionari di gradimento raccolti e i feedback raccolti al momento.
Un sincero grazie alla stimata Prof.ssa Pacifico, anche per la disponibilità a seguire i docenti della Rete, in un momento di aggiornamento, il prossimo 13 novembre, alle ore quindici, presso l’Ites Pasoli.
La Coordinatrice
Prof.ssa Daniela Galletta
Ecco la registrazione della serata:
Questionari serata 11 ottobre: