In data 23 novembre 2018, presso l’Auditorium della Gran Guardia, si è tenuto un momento di formazione, organizzato in collaborazione tra il Comune di Verona, la Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme”, l’Associazione Prospettiva Famiglia e l’Associazione Italiana Avvocati di Famiglia in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.
Molte sono le richieste di adesione pervenute negli ultimi mesi per la partecipazione degli Istituti Giorgi, Sanmicheli, Marie Curie, Berti, Pindemonte, Pasoli, Galilei, Anti di Villafranca, Fermi, per un totale di 685 studenti. La proposta educativa, inserita in un percorso di Educazione alla Legalità e Cittadinanza consapevole ed attiva, che vede da diversi anni molte scuole veronesi coinvolte attraverso l’impegno costante di Prospettiva Famiglia, è stata articolata in due fasi strettamente collegate tra loro: uno spettacolo di teatro civile di genere, “Amorosi assassini…facciamo finta di niente dai”
di e con Valeria Perdonò, ed una successiva sequenza di interventi con la presentazione dei servizi antiviolenza del Comune di Verona, del Centro antiviolenza P.E.T.R.A, del Presidente regionale Aiaf Avv. Sabrina De Santi e della Presidente di Isolina e… Marisa Mazzi che ha illustrato la mostra “Com’eri vestita” posta in entrata.
Dopo i saluti istituzionali, il racconto della storia di Francesca Baleani, donna salvata per miracolo dalla violenza del coniuge, che è riuscita a ricominciare una nuova vita con forza e coraggio, ha coinvolto moltissimo i presenti: il monologo pieno di disperazione e nonostante tutto di lucidità e profonda ironia, pregno di un meraviglioso attaccamento alla vita, ha catturato l’attenzione della platea non solo per la maestria teatrale dell’attrice protagonista, ma soprattutto perchè la storia narrata si è consumata in un ceto sociale benestante e culturalmente molto elevato, facendo venire meno il luogo comune per il quale si crede che le violenze sulle donne avvengano in sfere economico-sociali basse o comunque ai margini.
Molto seguiti anche gli interventi successivi della Dott.ssa Sega, dell’Avv. De Santi e della Dott.ssa Mazzi, che hanno fatto scaturire un’interazione di spessore da parte di alcuni studenti.
Alle ore dodici, come da programma, gli allievi sono stati congedati.
Prof.ssa Daniela Galletta