L’Ambito Storico-Culturale della Rete Prospettiva Famiglia, in collaborazione con l’Istituto veronese per la Storia della Resistenza, in occasione della Giornata della Liberazione, propone un intenso momento di formazione:
“LE RADICI DELLA LIBERTA’ E DELLA DEMOCRAZIA”
Dott. Olinto Domenichini
L’intervento del Dott. Olinto Domenichini, membro del Direttivo dell’Istituto veronese per la Storia della Resistenza, permetterà di contestualizzare il contenuto del documentario dedicato alla straordinaria, misconosciuta storia della Repubblica della Carnia e dell’Alto Friuli. Nel 1944, per alcuni mesi, una quarantina di Comuni friulani e veneti vennero liberati dall’occupazione nazi-fascista. Vi si costituì una Repubblica partigiana comprendente tutte le forze politiche democratiche, nella quale si sperimentò un eccezionale spazio di libertà e partecipazione popolare che anticipò alcune delle conquiste dell’Italia repubblicana.
GIOV. 17 APRILE 2014, ORE 20.45
CENTRO CIVICO TOMMASOLI
Moderatrice Dott.ssa Silvia Pasquetto, ricercatrice dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Referente dell’Ambito storico-culturale di Prospettiva Famiglia.