Convegno “PROSPETTIVA FAMIGLIA : LA SFIDA EDUCATIVA CHE NON FINISCE MAI“
Si comunica che in data 3 dicembre p.v. si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati, il Convegno in oggetto a cui parteciperanno i membri dell’Associazione Prospettiva Famiglia e alcuni Docenti e Dirigenti Scolastici della Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”.
L’invito, ricevuto la scorsa estate, è un prestigioso riconoscimento di un decennale percorso formativo di alto profilo e sarà un’opportunità preziosa per illustrare il macro-progetto di formazione ad una platea di parlamentari e quindi decisori politici, membri attivi delle Istituzioni della nostra Repubblica. Sarà anche un’occasione per divulgare una singolare e consolidata pratica educativa condividendone gli importanti obiettivi, base di confronto su un tema tanto significativo per il futuro della nostra società e dei nostri giovani.
Si inizierà con un saluto dei parlamentari veronesi che hanno proposto l’organizzazione del convegno, l’On. Alessia Rotta e il Sen. Stefano Bertacco, Assessore Istruzione e Servizi sociali Comune di Verona, ci sarà la presentazione e descrizione del progetto di formazione genitoriale e territoriale di Prospettiva Famiglia e del ruolo della Rete delle scuole veronesi “ Scuola e Territorio: Educare insieme”.
Seguiranno gli interventi del Presidente dell’Associazione, Dott. Paolo Stefano, della Coordinatrice Prof.ssa Daniela Galletta, dei Referenti del progetto di “Educazione alla Legalità e Cittadinanza consapevole” Avv. Sabrina De Santi, Dott.ssa Stefania Zivelonghi; concluderà la prima parte la Dott.ssa Laura Donà Dirigente Tecnico MIUR (Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto).
Seguirà una Tavola coordinata dalla Dott.ssa Luciana Marconcini alla quale parteciperanno figure di spessore che hanno collaborato negli ultimi anni con l’Associazione e la Rete come la psicoterapeuta e scrittrice Dott.ssa Maria Rita Parsi, Presidente della Fondazione “Fabbrica della pace e Movimento Bambino Onlus”, già Membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli/e, la Dott.ssa Agnese Moro, giornalista e pubblicista e il Dott. Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale Avviso Pubblico. Alla discussione porteranno testimonianze anche membri dello staff dell’Associazione e Dirigenti Scolastici della Rete.
Al termine il Ministro Pubblica Istruzione Dott. Marco Bussetti esporrà le sue considerazioni conclusive.
I sottoscritti si augurano che i Dirigenti Scolastici trovino il modo di condividere con i docenti, gli studenti e le famiglie che partecipano alle attività della Rete, la soddisfazione di questo riconoscimento al consistente lavoro svolto dall’Associazione e dalla Rete in tanti anni di attività.
La Coordinatrice
(Prof.ssa Daniela Galletta)
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Sandro Turri)