«Nessuno di noi ritornerà. Storia del blocco 31»: è lo spettacolo teatrale in programma lunedì prossimo alle 21 al teatro Egidio Peroni di San Martino Buon Albergo con ingresso libero.
Il progetto è stato elaborato da un gruppo di insegnanti appartenenti a vari istituti superiori, coordinati dal professore Paolo Tricarico, come il Copernico-Pasoli, il Fracastoro e il Maffei, sotto il patronato organizzativo della «Rete: Scuole e territorio. Educare insieme» e di Prospettiva Famiglia. L’azione teatrale si avvarrà delle voci di attori professionisti, quali Andrea de Manincor, Sabrina Modenini e Zeno Montagnani e delle musiche originali di Luca Crispino, di Roberto Zantedeschi e di Pier Todorovitch eseguite dal vivo. L’impianto scenico sarà corredato da immagini e filmati e impreziosito dalla partecipazione del gruppo teatrale studentesco del liceo Copernico. Lo spettacolo racconta, attraverso la ricostruzione di alcuni tratti della biografia di alcuni personaggi realmente esistiti, l’ultima notte trascorsa dagli ebrei e soprattutto dai bambini nella baracca 31, l’unica del campo di Birkenau dove i piccoli potevano riunirsi e fare anche scuola. L’azione scenica presenterà la figura del comandante e parlerà del suo ordine, impartito ai propri subalterni, di «gasare» tutti gli ebrei, adulti e piccoli arrivati nel lager sei mesi prima con un trasporto da Terezin.
Lo spettacolo è una produzione originale e le varie storie incrociano il tema dell’orrore e quello della compassione, della paura e della speranza.
É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.