LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
aspetti organizzativi e didattici
SABATO 16 FEBBRAIO 2019 ORE 9.00
Istituto Pasoli, via dalla Corte 15, 37131 Verona
In data odierna si è tenuto presso l’Ites Aldo Pasoli, in Via Dalla Corte 15, un seminario di aggiornamento organizzato dalla Rete Scuola e Territorio: Educare insieme e l’Associazione Prospettiva Famiglia , in collaborazione con In Lingua Verona – Doppio diploma e l’Ufficio Scolastico Provinciale:
La didattica della Lingua Inglese nella Scuola dell’Infanzia, aspetti organizzativi e didattici.
L’intervento formativo si è inserito nel Progetto di formazione più ampio e consolidato da anni denominato LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PUNTO E VIRGOLA, giunto alla sua quarta edizione. Proiettare piccoli allievi in una dimensione linguistica diversa dal proprio registro nativo rappresenta sempre più una sfida importante non solo per l’uso di un metodo completamente diverso da quello utilizzato negli altri ordini di scuole, pressoché privo di elaborazione scritta , ricco di immagini, gesti, colori, sapori , suoni e cultura differenti , ma soprattutto per l’opportunità di sfruttare un momento evolutivo di crescita fortemente ricettivo.
Sono intervenuti come relatori:
Dott.ssa Laura Donà, dirigente tecnico MIUR,
Barbara Battistetti, docente della scuola dell’infanzia di Oderzo,
Prof.ssa Luciana Favaro, dottore di ricerca in Scienze del Linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari, Chiara Vitali, docente Inlingua Verona.
Entro breve relazione più dettagliata e slide dell’incontro.
La Coordinatrice di Rete
Prof.ssa Daniela Galletta