La giornata del 13/04/2019 è stata davvero diversa rispetto le solite mattinate di questi mesi, in quanto noi, classe 1D dell’Istituto “Copernico – Pasoli” di Verona, abbiamo avuto la fortuna di essere vostri ospiti in occasione della presentazione del libro “Via dalla pazza classe. Educare per vivere.”di Affinati.
Questa esperienza si è rivelata formativa e piacevole per noi studenti in quanto abbiamo appreso la determinazione di don Milani nel perseguire l’obiettivo di rendere la cultura alla base dei diritti. Inoltre, ci ha permesso di capire meglio l’amore per il prossimo che sta alla base della convivenza e dell’integrazione. Mentre guardavamo il filmato riflettevamo sul fatto che il suo metodo di insegnamento distante anni luce rispetto la sua epoca, risulta radicale ancora ai giorni nostri. Partecipare ci ha offerto anche l’opportunità di confrontarci fra compagni di classe e capire che nella nostra scuola ci sono insegnanti che mettono al primo posto la qualità del rapporto umano. Anche se la figura di don Milani ci era stata presentata in classe, ci ha particolarmente colpito il suo modo di essere, perché abbiamo visto che non era il classico professore freddo e distaccato. Era coinvolto in prima persona con gli allievi .
Viste queste premesse , dobbiamo per correttezza sottolineare la professionalità, la competenza e la disponibilità dei relatori che hanno parlato di cose molto vicine alla nostra sensibilità e ai nostri problemi scolastici .
In particolare abbiamo condiviso il pensiero dello scrittore Eraldo Affinati che si chiede quali suggerimenti ci darebbe oggi don Milani per affrontare con umanità le sfide che il mondo ci impone . Abbiamo apprezzato anche il discorso del nostro Preside quando ha parlato delle difficoltà emotive che incontrano molti nostri coetanei nel rapporto con la scuola nonostante abbiano bei voti. Infine ci siamo sentiti orgogliosi nel sentire dal nipote Lamberto Milani che nel suo illustre parente c’era un pizzico della nostra amata Verona.
In conclusione volevamo comunicarVi che consideriamo questa esperienza didattica, un momento fondamentale per la nostra crescita personale in quanto non solo ha suscitato in noi grande attenzione e profondo significato, ma ha contribuito a portare ulteriori momenti di discussione e riflessione all’interno della nostra classe.
Desideriamo pertanto esprimerVi un ringraziamento particolare per l’opportunità che abbiamo avuto e cogliamo l’occasione per inviarVi i nostri saluti.
Gli alunni della 1D I.T.E.S. “Copernico – Pasoli” di Verona
Prof.ssa Manuela Rodriquez