Università del tempo libero di Prospettiva Famiglia
MERCOLEDI’ 11 DICEMBRE 2019
ATTIVITA’ FISICA:MA SENZA ECCESSI !
Abbiamo vinto anche l’improvvisa indisponibilità della solita sede a causa dello sciopero .
Grazie a don Gianluca e suor Eliana: in emergenza, siamo stati ospitati nell’aula 7 della Parrocchia. Eravamo in buon numero anche se meno del solito perché parecchi son dovuti rimanere a casa a fare i nonni a causa dello sciopero .
Il prof. Massimo Lanza che riveste un ruolo accademico e di ricerca di primo livello nella vicina facoltà di Scienze Motorie ha fatto una relazione molto interessante ed apprezzata dai presenti, soprattutto perché supportata da serie ricerche in cui è impegnata la Facoltà.
Ha parlato delle attività motorie come prevenzione di moltissime malattie (cardiovascolari, metaboliche, psicologiche ecc.). Ha raccomandato tanta attività fisica ma anche ricreativa ed espressiva (ballo) . Per beneficiare appieno delle attività è giusto che siano connesse all’età, corrette, senza eccessi e soprattutto che si rispettino i tempi di sforzo e di recupero . Ha chiuso parlando dell’anoressiae della vigoressia.
Ringrazio il prof. Lanza, che ha messo a disposizione del sito un’interessante serie di diapositive per chi volesse approfondire.
Scarica qui le diapositive usate durante l’incontro