Incontro con la Psicoterapeuta
Dott.ssa Francesca Donadello,
Giovedì 16 febbraio 2012 ore 21.00 centro TOMMASOLI (VR)
L’EDUCAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE DEL DISAGIO NELL’ADOLESCENTE
Serata importante per PROSPETTIVA FAMIGLIA E LE SUE AGENZIE EDUCATIVE.
Il centro Tommasoli pieno, 105 persone, anche stavolta armate di carta e penna per prendere nota.
Nonostante le difficoltà di tradurre dei comportamenti codificati in una realtà che è variabile e variegata, c’è ugualmente voglia di fare il tentativo.
Serata condotta dalla brava psicoterapeuta Francesca Donadello, che ha illustrato compiutamente i comportamenti “teoricamente” adottabili in termini di educazione emotiva per prevenire le varie forme di disagio dei nostri ragazzi.
Ecco alcuni passaggi estremamente interessanti:
- sottolineare i pregi delle azioni , invece di rimarcare sempre le colpe e i difetti;
- capire le emozioni dei nostri ragazzi per poter interpretare la realtà con il loro punto di vista e poter quindi fornire il supporto necessario;
- l’intelligenza emotiva come conoscenza dell’altro e quindi aumento della propria capacità di controllo della situazione e del prossimo;
- essere sinceri con sè stessi e con gli altri.
Importante e rigorosa anche l’esposizione dei comportamenti e stili educativi adottati (noncurante, censore, lassista) e qualche domanda al pubblico sempre utile per tenere alto il livello di attenzione.
Notiamo che i temi trattati incontrano l’interesse della gente ed il fatto che ormai stiamo regolarmente sopra le 100 presenze lo dimostra.
Clicca qui per scaricare le slide della serata .
Alcuni numeri della serata tratti dal questionario di gradimento :