La scuola e l’intero sistema dell’istruzione sono stati fra le prime “vittime” dell’epidemia di COVID-19. Tra i primi servizi ad essere chiusi, saranno – pare – anche tra gli ultimi a riaprire, con conseguenze imprevedibili per gli studenti e disagi notevoli per le famiglie.
Disorientamento e paura adesso devono lasciare il posto con urgenza a progettazione e strategie per il futuro, con senso di responsabilità, ma con determinata consapevolezza delle priorità. Sarà difficile trovare risposte, ma questo non ci esonera dal dovere di porci le domande giuste. Come affiancare le famiglie? Come possiamo mettere al centro i bambini e i ragazzi? Come la scuola dovrà coltivare questo cambiamento imposto dall’emergenza?
Traguardi ne parla con Laura Donà – Coordinatrice dirigenti tecnici URS per il Veneto – MIUR e Daniela Galletta – docente di scuola media superiore e coordinatrice “Scuola e Territorio: educare insieme”.Compilate qui il nostro questionario sulla scuola! https://bit.ly/3cMjYb9
Disorientamento e paura adesso devono lasciare il posto con urgenza a progettazione e strategie per il futuro, con senso di responsabilità, ma con determinata consapevolezza delle priorità. Sarà difficile trovare risposte, ma questo non ci esonera dal dovere di porci le domande giuste. Come affiancare le famiglie? Come possiamo mettere al centro i bambini e i ragazzi? Come la scuola dovrà coltivare questo cambiamento imposto dall’emergenza?
Traguardi ne parla con Laura Donà – Coordinatrice dirigenti tecnici URS per il Veneto – MIUR e Daniela Galletta – docente di scuola media superiore e coordinatrice “Scuola e Territorio: educare insieme”.Compilate qui il nostro questionario sulla scuola! https://bit.ly/3cMjYb9