LA SCUOLA PER GENITORI ED EDUCATORI DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI VERONA,NELL’AMBITO DEI PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E CITTADINANZA CONSAPEVOLE, INSIEME ALLA RETE DI SCUOLE “SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME”, PROPONE UN SIGNIFICATIVO MOMENTO DI CONDIVISIONE E RIFLESSIONE
RIVOLTO A GENITORI, EDUCATORI E GIOVANI:
PREMIAZIONE VINCITORI SESTA EDIZIONE
CONCORSO BORSA DI STUDIO “NICOLA TOMMASOLI”
IL CORAGGIO
“Un tempo il coraggio – nella sua accezione di ardimento fisico – era solo opera dell’umano, poi le macchine se ne sono impossessate: non più il guerriero armato delle sue proprie mani, ma di mitragliatrici, carri armati, lanciafiamme, cacciabombardieri. Un po’ come accade ora con la tecnologia: fino a trent’anni fa occorreva pronunciarsi, scrivere, telefonare, dunque esporsi. Oggi si può comunicare, anzi si è indotti a farlo, senza un’interfaccia umana, dunque senza rischio, senza paura di compromettersi. E le umane virtù vengono delegate a ciò che umano non è.Così, anche il coraggio e la forza d’animo che vi è intrinsecamente connaturata stanno diventando sempre più un’astrazione virtuale, svuotata di senso, per uomini e donne che vagano senza bussola, giovani accecati dal presente e vecchi incartapecoriti nel ricordo”.
Sabato 26 Settembre 2020, ore 11.00 – 13.00
Istituto Copernico Pasoli, sede di Via Dalla Corte, 15, Verona
Accesso contingentato su invito in osservanza delle misure di sicurezza sanitaria Covid-19 previste: misurazione temperatura in entrata, sanificazione delle mani, registrazione dati personali, mascherina chirurgica e osservanza del distanziamento.