Le attività per “la terza età” di Prospettiva Famiglia
Responsabile Andrea Salandra
Giovedì 3 Giugno 2021
L’Emporio della Solidarietà di Borgo Venezia
Relazione Incontro con il Parroco di Santa Croce
Don Gianluca Brisotto
Non avevo dubbi che anche questo ultimo incontro ,in cui abbiamo affrontato il tema della Solidarietà, avrebbe riscosso notevole interesse è curiosità.
Don Gianluca ci ha contagiati con il suo entusiasmo e ci ha lasciato un bel messaggio di speranza, in quanto ci ha “confessato” che anche per questo progetto ambizioso, la nostra Comunità si è dimostrata generosa oltre ogni rosea aspettativa.
L’Emporio di Via Paride da Cerea, di cui vi invito a guardare il sito (https://www.oratoriosantacroce.it/sostienici-abbiamo-bisogno-di-te.html ), è uno dei dodici che operano a Verona
Al momento si avvale di una sessantina di volontari ( alcuni a tempo pieno ) e raggiungono ben 220 famiglie: da una valutazione sommaria pare che un 30 % di queste si siano trovate a frequentare l’emporio a causa della pandemia: molti sono lavoratori stagionali e, tra questi, un bel numero ha pagato la crisi del settore della ristorazione
Le famiglie, prima di accedere al servizio vengono “ascoltate” per accertare i bisogni e soprattutto educate ad un consumo consapevole.
Al di la del cibo, con l’ascolto, si cerca di indirizzarle anche verso i servizi che esistono sul territorio e, quando possibile, sono anche aiutati nella ricerca di un lavoro, in quanto l’ambizioso progetto non si vuole limitare al solo assistenzialismo.
Don Gianluca ha sottolineato che questo progetto, nonostante qualche perplessità iniziale, è stato ben accolto dalla Comunità che il più delle volte, con molta discrezione e senza clamore, esprime la propria partecipazione in tutti i modi: adottando uno scaffale, portando generi alimentari o facendo offerta di danaro.
Il Parroco di S. Croce, a nome di tutte le parrocchie dei sei borghi, oltre a quella di S. Pancrazio, ha auspicato il massimo coinvolgimento del territorio:proprio per questo mi sono impegnato , assieme ad altri presenti alla videoconferenza, a diffondere e far conoscere questo bel progetto.
Andrea Salandra
Cos’è l’Emporio della Carità?
L’Emporio della Solidarietà è un progetto di rete che prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito. Organizzato come un supermercato, offre la possibilità alle persone e nuclei famigliari in difficoltà, di scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali. Gli Empori si configurano anche come un’Officina culturale aperta al quartiere e alla cittadinanza intera per fornire informazioni utili, avere occasioni di incontro e relazioni secondo l’etica della prossimità.
La collaborazione tra diversi enti attivi nell’ambito della povertà operanti nel territorio veronese ha portato alla creazione di 9 Empori, ora con il nostro di Borgo Venezia raggiungeremo i 10 Empori.
All’interno dell’Emporio della Solidarietà viene garantito un paniere di beni di prima necessità (frutta e verdura, latticini, pane, riso, farina, zucchero, sale, latte, olio di oliva extra vergine e di semi, carne, prodotti per l’igiene personale e della casa, materiale scolastico), ma l’approvvigionamento complessivo dipende dalla quantità e varietà di prodotti donati e recuperati. Per garantire un servizio di qualità è necessario attivare e coordinare il servizio di raccolta e recupero di beni di prima necessità, coinvolgendo la comunità e gli attori locali nell’azione di reperimento dei beni.
L’accesso è consentito tramite l’erogazione di una tessera, sulla quale vengono caricati mensilmente dei punti che consentono l’acquisizione dei prodotti scelti. Il credito da assegnare alla famiglia viene calcolato sulla base della composizione del nucleo familiare. I volontari presenti nel market accompagnano le famiglie nella spesa in una prospettiva di educazione alimentare e al consumo.