La dott.ssa Elena Fraccaroli, psicologa di Prospettiva Famiglia, disegna un quadro dello scenario covid nell’ottica dei più giovani.
Autolesionismo, aumentato. Uso dei videogiochi, aumentato. Isolamento, aumentato. Disturbi alimentari, aumentati. Fiducia nel futuro, diminuito. A guardare bene i numeri, sembra che l’anno del covid non abbia fatto altro che esasperare tendenze già in atto tra i giovani. Appare l’immagine di giovani svuotati. Non è certo una parvenza, è realtà.
Lo sanno bene gli esperti della mente e della psiche. Gli psicologi e psicoterapeuti che seguono i giovani. Lo sa anche lei, la dott.ssa Elena Fraccaroli, che con lo sportello di ascolto di Prospettiva famiglia ha visto transitare dal suo studio, e dalla schermata del suo pc, bambini e adolescenti in cerca di aiuto. Che poi, a cercare aiuto sono stati per primi i genitori, preoccupati per i propri figli, per un atteggiamento che in adolescenza cambia già di per sé, e in questi mesi lo ha fatto con maggior forza, toccando anche le fasce di più tenera età.
Clicca qui per leggere l’intervista completa sul sito pantheon.veronanetwork.it