Al DIRIGENTI SCOLASTICI LORO SEDI
Verona, 11 marzo 2022
Oggetto: Partecipazione al concorso per la “Borsa di Studio Nicola Tommasoli 2021-2022.
Illustri Dirigenti,
con la presente si comunica che anche quest’anno è indetta la Borsa di Studio intitolata a Nicola Tommasoli, alla quale potranno partecipare le scuole di ogni ordine e grado, presentando opere di tipo:
– scritto (testi, poesie, …);
– grafico (disegni, pitture);
– materiale (plastici o altro);
– multimediale (foto, video)
Le opere potranno essere realizzate da singoli o da gruppi (classi intere o porzioni di esse).
Le opere andranno presentate entro il 31 maggio 2022 per poter essere catalogate e valutate da una commissione giudicante in seno all’Ass. Prospettiva Famiglia, con 11importante partecipazione dei coniugi Tommasoli. Come fatto per lo scorso anno, si invitano le scuole partecipanti ad inviare i risultati in modalità elettronica all’indirizzo profamiglia@hotmail.it
Il tema di quest’anno è “LA DIVERSITA'” così intesa:
“When we lose the right to be different, we lose the privilege of being free!”
“Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi’
La citazione del giurista americano Charles Evans Hughes, ripresa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarello nel messaggio di fine anno 2020, spiegando la sua idea di diversità, induce ad una riflessione ampia e significativa.
“La diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo.
La diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità, fa parte della storia di ogni uomo. Spesso, però, essa appare come un pericolo, una minaccia, una barriera che si oppone tra i simili e “gli altri”.
E’ di certo molto più semplice avere a che fare con ciò che già conosciamo, con persone nelle -quali ci riconosciamo in situazioni già collaudate. Gestire la diversità richiede impegno, coraggio, pazienza, ma regala la gioia della scoperta, l’avventura del viaggio, il rischio del confronto e l’audacia del mettersi in discussione.
Il primo passo è quello di cominciare a considerare la diversità non come un elemento da tollerare, ma come un bene da tutelare”.
Per l’edizione della Borsa di Studio Tommasoli a.s. 2021-2022, Prospettiva Famiglia propone alle scuole di stimolare il pensiero degli studenti con l’ideazione e la realizzazione di opere volte a rappresentare, secondo la loro libera interpretazione, la loro visione individuale o di gruppo, il valore della diversità (religione, nazionalità, età, opinione politica, disabilità, …), ponendo cura .in ogni caso di allegare all’opera una breve sintesi dell’opera realizzata (obiettivo, metodologia, materiali utilizzati, …) da esplicitarsi nell’allegata scheda di adesione.
Invitiamo i Dirigenti a dare massimo spazio a questa iniziativa, auspicando che venga intesa come momento di integrazione e coesione fra’ gli studenti.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Ass. PROSPETTIVA FAMIGLIA